martedì 6 dicembre 2011

Rapporto di leveraggio: Aprilia APS 1984 Vs Kawasaki Uni-Trak 2009

Finalmente a forza di cercare sono riuscito a trovare un grafico che descrive l'andamento della corsa dello stelo del mono rispetto alla corsa della ruota di una moto moderna. La moderna in questione è una Kawasaki KX 450 F del 2009.
Ecco il grafico:

A questo punto ho quanto basta per fare una comparativa tra il sistema di leveraggio Aprilia APS e qualcosa di al passo con i tempi. Purtroppo però questo grafico è una immagine, quindi la cosa non è così semplice. Non avendo a disposizione una tabella con dati certi da utilizzare, sono costretto a prendere "a spanne" i dati dall'immagine e immetterli nel grafico assieme alla curva dell'APS. 


La cosa più lampante che appare dal grafico è che c'è una differenza abissale tra la misura della corsa stelo del mono Aprilia nei confronti di quello montato sulla Kawasaki. Quest'ultima ha una corsa ruota di 315 mm (dato desunto per sicurezza da scheda tecnica e non dal grafico) e una corrispondente corsa dello stelo del mono di 140 mm, a fronte dei 345/104 che ho misurato sull'Aprilia. Di conseguenza il Kawa ha un rapporto medio di leveraggio di 2,25 rispetto a 3,31 rilevato sull'Aprilia.
Osservando l'immagine del rapporto di leveraggio Uni-Trak della Kawasaki ho visto che riporta anche il rapporto della progressione del leveraggio. Avendo anche questi dati volevo fare un ulteriore confronto con l'APS. Per farlo ho calcolato il rapporto di progressione del leveraggio con lo stesso metodo usato dall'autore del grafico. Ho quindi calcolato quanta corsa deve fare la ruota per comprimere lo stelo del mono di un centimetro partendo dalla posizione di tutto esteso. Per la Kawasaki KX 450 F 2009 occorrono 28,6 mm di corsa ruota, mentre per l'Aprilia ne occorrono circa 60...una bella differenza! Successivamente ho misurato la corsa compiuta dello stelo del mono negli ultimi 60 mm di corsa della ruota: in questo intervallo il mono si comprime di circa 24 mm. Ora è possibile calcolare il rapporto della progressione del leveraggio APS:

Nei primi 60 mm di corsa ruota l'ammortizzatore si comprime di 10 mm, quindi : 60/10 = 6 (Kawa 2,86)
Negli ultimi 60 mm di corsa ruota l'ammortizzatore si comprime di 24 mm, quindi: 60/24 = 2,5 (Kawa 1,72)
Rapporto di progressione del leveraggio: 6/2,5 = 2,4. (Kawa 1,7 circa riportato sul primo grafico, a conti fatti 1,66)

Dopo tutti questi calcoli è ora di tirare le somme di questo confronto. Le differenze tra l'APS del 1984 ed un sistema moderno come l'Uni-Trak del 2009 ci sono, e sono davvero evidenti nella prima parte di corsa del mono, mentre verso il fine corsa il comportamento dei due sistemi di leveraggio si assomiglia un po' di più. 
Dalla posizione di tutto esteso (corsa ruota zero) l'APS del 1984 comprime lo stelo nel corpo del mono molto poco rispetto alla corrispondente corsa della ruota. Questa caratteristica è probabilmente dovuta al fatto che mentre la corsa ruota risulta addirittura maggiore rispetto ad una moto attuale, la corsa utile dello stelo del mono è inferiore di quasi il 35% rispetto ad un mono moderno come in questo caso quello montato sulla Kawasaki KX450F 2009. Forse il limite dell'APS del 1984 è il sistema stesso, progettato intorno ad un monoammortizzatore dalla corsa utile eccessivamente ridotta. D'altro canto è opinione diffusa che le prime moto da fuoristrada equipaggiate con il monoammortizzatore funzionassero peggio delle ultime moto biammortizzate e ci è voluto qualche anno per trovare la giusta strada in fatto di leveraggi. Le mie sono le considerazioni di uno che per curiosità e con la scusa di volerci capire qualcosa in più, esplora una materia sconosciuta; per questo motivo, dal momento che non possiedo conoscenze tecniche specifiche, le conclusioni a cui sono arrivato potrebbero anche essere sbagliate.


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