giovedì 15 dicembre 2011

Aprilia APS 1984: le indagini proseguono...

Qualche giorno fa, dopo le varie misure prese e le considerazioni fatte in merito al sistema di leveraggio progressivo Aprilia APS montato sulla MX 250 del 1984, riflettevo sul fatto che la corsa della ruota da me rilevata fosse di qualche centimetro superiore rispetto a quella di una moto moderna. La cosa non mi pareva del tutto normale. Mentre giravo intorno alla moto, all'improvviso mi sono reso conto di aver fatto tutte le mie misurazioni col perno ruota nella sua posizione di massimo arretramento sul forcellone. Come se quella fosse l'unica posizione che il perno ruota può avere! Non avevo minimamente considerato che la sede del perno ruota su ogni forcellone è un asola e non un semplice foro, per l'ovvia ragione di poter registrare la tensione della catena. Questa mia dimenticanza mi ha fatto riflettere. Dovevo riconsiderare tutto considerando la posizione del perno ruota una variabile e mantenendo fissa la lunghezza della bielletta che collega il leveraggio al telaio.
Col perno ruota arretrato al massimo, anche l'arco descritto dallo stesso al muoversi del forcellone è alla sua massima lunghezza: di conseguenza in questa configurazione si ottiene la massima corsa ruota possibile. Se invece il perno ruota si trova nella sua posizione più avanzata, l'arco descritto al muoversi del forcellone sarà il minore possibile e di conseguenza anche la corsa della ruota sarà la minima possibile. In entrambe le posizioni del perno ruota però la corsa dello stelo del mono resta invariata, perchè il movimento del forcellone (e conseguentemente anche del perno ruota) è delimitato dai due punti di massima estensione e massima compressione dell'ammortizzatore. Quindi anche l'angolo compreso tra la posizione del forcellone a sospensione tutta estesa e la posizione del forcellone a sospensione totalmente compressa resta sempre lo stesso.
 Considerato tutto questo, spostando il perno ruota più avanti possibile avrei ottenuto un valore di corsa ruota più allineato a quello di una moto moderna, fermo restando il valore di corsa utile dello stelo del monoammortizzatore. La media del rapporto di leveraggio sarebbe quindi diminuita, avvicinandosi anche se non di molto ai valori di una moto moderna. Però bisognava soprattutto capire che cosa sarebbe cambiato centimetro per centimetro, come fatto in precedenza.
Il diametro del perno ruota su questa moto è di 20 mm, mentre l'asola sul forcellone entro cui lo si può spostare misura 50 mm. La differenza tra la posizione di massimo avanzamento e massimo arretramento del perno ruota sul forcellone è quindi di 30 mm. Quanto sarebbero influiti questi 30 mm nel funzionamento del sistema di leveraggio?


L'avanzamento del perno ruota ne riduce la corsa di 20 mm. Di conseguenza il rapporto medio di leveraggio scende da 3,31:1 a 3,17:1. La curva del rapporto di leveraggio con il perno ruota al massimo avanzamento ricalca l'andamento di quella relativa al perno ruota completamente arretrato, ma rimane quasi sempre al di sotto di quest'ultima. Relativamente al rapporto di leveraggio credo che questo aspetto sia da considerarsi un miglioramento. Allo stesso modo credo sia migliorata anche la curva che descrive l'andamento della corsa dello stelo del mono lungo la corsa della ruota. Col perno ruota avanzato il mono si comprime maggiormente nella prima parte di corsa ruota, mentre lo fa in misura minore nell'ultimo terzo di corsa rispetto alla posizione di perno ruota arretrato. Osservando la "pancia" delle curve relative alla corsa dello stelo del mono ho notato che questa rimane identica; le due curve si incrociano poco oltre la metà della corsa ruota ma il loro profilo resta praticamente identico. Ciò dovrebbe significare che la progressione del leveraggio rimane pressochè invariata. In effetti in questo confronto il sistema di leveraggio è sempre lo stesso, cambia solo la lunghezza del braccio di leva del forcellone. Tirando le somme di quest'ultimo esperimento e tralasciando gli altri aspetti correlati al posizionamento avanzato o arretrato del perno ruota sul forcellone sembrerebbe che l'APS funzioni un po' meglio col perno ruota avanzato.

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