venerdì 4 novembre 2011

Un elastico per due Aprilia

Qualche tempo fa stavo lavorando su uno scooter 50. Per qualche motivo non partiva, il maledetto. Per cominciare avevo deciso di togliere la candela per verificare in che stato fosse e se faceva corrente, ma questi scooterini moderni sono talmente malfatti che non c'era possibilità di servirmi della chiave che adopero normalmente in questi casi. Così, avendo a disposizione nelle immediate vicinanze una Aprilia RS 125 del 2008 ho deciso che avrei potuto prendere la chiave candela dalla trousse degli attrezzi e provare ad usare quella. Ho alzato la sella dell'Aprilia, ho staccato l'elastico che teneva ferma la trousse degli attrezzi al suo scomparto, ho preso la chiave candela dalla bustina e sono andato allo scooter. La misera chiave candela, triste come la totalità degli attrezzi della dotazione di serie su quasi tutte le moto, ha però fatto egregiamente il suo dovere. Appurato che di corrente ce n'era, ho rimontato e fissato la candela al motore dello scooter e sono tornato all'Aprilia per rimettere al suo posto la chiave momentaeamente presa "in prestito". Mentre stavo rimettendo la trousse attrezzi nel suo scomparto ho fatto caso all'elastico di fissaggio, che qualche minuto prima avevo ignorato. In un attimo mi è venuto in mente che assomigliava parecchio ad uno dei due elastici che fissano la tabella portanumero alle forcelle dell'Aprilia MX 250 dell'84 che stavo per cominciare a riassemblare. Casualmente, la sera precedente avevo dato una lavata alla tabella per poter poi prendere le misure per ritagliare a misura lo sfondo adesivo verde del portanumero, per cui il ricordo dei due elastici era nitido. Considerando che la gomma con l'età spesso si deteriora e crepa irrimediabilmente ho pensato che fosse l'occasione giusta per vedere se i due elastici fossero simili o quantomeno intercambiabili. Nell'eventualità in cui uno di quelli attaccati alla tabella portanumero si fosse rotto avrei avuto la possibilità di avere un ricambio facilmente reperibile. La sera sono tornato a casa e ho tolto un elastico dalla tabella portanumero della MX. L'indomani ho verificato se la somiglianza fosse tale nella mia mente oppure reale... ed incredibile ma vero, gli elastici erano praticamente uguali!


E non solo: a distanza di anni sono prodotti ancora dalla stessa azienda.


Morale della favola: se si rompe un elastico della tabella portanumero di un'Aprilia MX 125/250 (1983-1984) basta andare ad ordinare un elastico che fissa la trousse degli attrezzi di un'Aprilia RS 125 del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento